Greve in Chianti è considerata il centro del Chianti e il suo territorio collinare è uno dei più suggestivi della Toscana, un’alternanza di campi di olivi, vigneti e boschi, il tutto attraversato da strade contornate dai classici cipressi.
Le origini di Greve in Chianti hanno inizio nell’Alto Medioevo. Il borgo di Greve si è sviluppato negli anni grazie alle facili connessioni, incluse la Via Francigena e la Volterrana, che hanno facilitato la comunicazione tra Firenze, Siena ed il Valdarno. È così che nacque il “mercato” di Greve. Si distingueva per la popolosa area commerciale e per la presenza di castelli e chiese, ville aristocratiche e fattorie nel periodo della dominazione fiorentina. Alla fine del XIV secolo, le famiglie nobili della zona di Siena e Firenze producevano, qui, il vino.
Il Granduca Leopoldo dei Medici definì così la piazza di Greve: “una bellissima piazza, dove ogni sabato si tiene il mercato del bestiame e delle vivande”. Ancora oggi, ogni sabato si tiene il mercato dove si può trovare frutta e verdura, formaggio, olive, decorazioni d’interni, fiori e vestiti.
Consulta le nostre tariffe e, se hai qualche domanda, non esitare a chiedere! Rispondiamo sempre più che volentieri!
Spesso puoi trovare le nostre offerte!
Anima Franca di Hélène Marie Nicole Devailly
Via Giorgio La Pira, 15
50022 – Greve in Chianti (FI)
P.I. 07200770480
C.F. DVLHNM66P47Z110N
REA FI-686931